Pokémon Leggendari
_______________________________________________________________________
Zygarde
Xerneas
Yveltal
Yveltal, grazie alle sue ali e alla sua coda assume la forma di Y. Appare come un gigantesco quetzacoatl rosso con striature nere. La sua coda e le sue ali, anch'esse rosse, presentano cinque appendici nere simili alle dita di una mano. Attorno al collo ha una specie di "collare" grigio. Yveltal è un Pokémon aggressivo e sfrutta questa caratteristica a suo vantaggio, infatti, avendo la capacità di assorbire energia dagli altri esseri viventi, è in grado di allungare la propria vita per un certo periodo di tempo. Tuttavia, quando questa sta per esaurirsi, Yveltal assorbe un'ultima volta le energie degli altri esseri per trasformarsi in un bozzolo, dal quale rinascerà a nuova vita.
Jirachi
Jirachi è un piccolo Pokémon bianco umanoide. Ha arti corti, tozzi e preferisce fluttuare piuttosto che stare in piedi. Le sue braccia sono linguette che danno l'impressione che Jirachi abbia lunghe maniche. Sul suo stomaco c'è una cucitura che nasconde un terzo occhio, il suo vero occhio. Questo si apre di rado, ed ha la capacità di assorbire l'energia dalla Cometa Millenium che poi userà sull'ambiente di Forina. Ha triangoli verde-acqua sotto i suoi occhi; questi triangoli sono simili a lacrime o al trucco di un clown. In testa ha una stella a tre punte, esse terminano con un nastrino di colore verde-acqua. Questi tre nastrini sono conosciuti come "targhette del desiderio." Sul dorso ci sono due bandierine che scorrono dietro di essa come la coda di una cometa. Jirachi trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo e si sveglia solo per sette giorni una volta ogni 1000 anni, quando una voce pura canta. Durante questo periodo, Jirachi ha il potere di esaudire i desideri. Ha una personalità giocosa, ma a volte è prepotente, soprattutto quando gli altri si rifiutano di intrattenerlo.
Reshiram
Reshiram è un drago bianco bipede con caratteristiche da mammifero con il corpo ricoperto di penne e piume bianche, tuttavia la testa sembra una sorta di volpe o comunque canina oppure simile a quella di una capra, il volto è ricoperto di peli bianchi, sotto il mento ne ha alcuni arruffati e dietro la nuca ha una lunghissima chioma bianca e con un po' di peli arruffati sopra il capo, il suo collo invece è lungo e magro con quelli che sembrano essere due bracciali d'argento, le ali sono molto grandi e presentano quattro artigli bianchi nell'estremità, sul bacino invece ha una zona con del pelo più lungo e abbastanza disordinato, mentre le enormi zampe inferiori hanno il pelo/le piume meno compatto/e e presenta quattro artigli per ogni piede, tre avanti e uno dietro, la coda invece sembra una enorme turbina con le piume e i peli che formano anche due anelli intorno ad essa e fuori da questa coda turbina esce un'altra coda che ha una forma di quelle basiche. Secondo le leggende di Unima riguardo ai due fratelli gemelli, lui era al fianco del fratello più vecchio che credeva fermamente nella verità.
Zekrom
Zekrom è un drago nero, possiede delle specie di ali con delle mani e una antenna sulla testa che si illumina. La sua coda assomiglia alle turbine elettriche. Zekrom possiede una coda che è anche un generatore di corrente con cui scatena potenti onde elettriche, che provocano diversi temporali in un unica area. Zekrom è solito stare in nubi temporalesche, nascondendosi. Talvolta si riposa sulla Torre Dragospira.
Rayquaza
Rayquaza è una grande, verde, creatura volante somigliante ad un serpente con delle ali, simili a delle scaglie rosse sulle spalle e alla fine del suo corpo, e ha delle pinne sulla punta della coda. Possiede dei disegni circolari gialli su tutta la lunghezza del corpo. Rayquaza ha un anello dorato sulla sommità del capo. Inoltre, ha due arti anteriori con tre artigli, e due lunghe, piatte, strutture simili a delle corna sulla testa, ed altre due sotto il capo. Rayquaza sembra avere una linea gengivale prominente, con solo due zanne che si possono osservare nella parte superiore della sua bocca. I suoi occhi sono totalmente neri, con delle piccoli iridi dorate. Gli occhi ed i disegni che ha sul corpo sono simili a quelli di Kyogre e Groudon. Rayquaza vola costantemente attorno al mondo, nell'ozonosfera, fermandosi e discendendo solo sulla Torre dei Cieli per riposarsi. È estremamente territoriale, ed attacca qualunque intruso si rechi nella sua zona. Dato che ha la capacità di poter tranquillizzare gli altri due membri del suo trio, egli è considerato un leader posato e calmo.
Ho-Oh
Ho-Oh è un Pokémon simile ad una fenice (alcuni lo riconducono ad un pavone). Le piume della coda sono di colore giallo, il busto di colore bianco, la punta delle piume delle ali di colore verde e il resto del corpo di colore rosso. Inoltre, Ho-Oh ha una striscia verde intorno al suo collo, un becco giallo, anelli neri intorno ai suoi occhi di un colore simile al rosso e infine una cresta piumata di colore giallo. Durante il volo di Ho-Oh intorno alle sue ali si crea una sorta di arcobaleno. Non si conosce molto di questo Pokémon e solo pochi allenatori sono stati talmente fortunati di averlo incontrato. Vola liberamente nel cielo alla ricerca di un allenatore degno della sua grandezza.
Lugia
Lugia è un enorme Pokémon simile ad un dinosauro marino di colore prevalentemente bianco e con la pancia celeste, le zampe anteriori sono molto grandi simili ad ali a causa delle grandi dita piatte, quelle posteriori sono robuste e hanno tre dita a salsiccia, la testa ha una cresta appuntita bianca e gli occhi sono contornati da un lembo di pelle blu che sembra quasi una maschera, ha una bocca a becco simile alle tartarughe con piccole zanne. La lunga coda ha sulla punta due spuntoni blu disposti a V e lungo la schiena sono presenti due file di lembi blu che vengono usate per regolare il volo. Lugia è un Pokémon antichissimo e rarissimo, molto probabilmente adirittura uncio i cui avvistamenti sono davvero pochi, nonostante ciò sembra che abbia un comportamento calmo, modesto, pacifico, protettivo e benevolente, ma nonostante ciò predilige isolarsi nelle grotte sotto marine, se minacciato può risultare estremamente aggressivo e pericoloso. Il motivo per cui lui crea tempeste è tuttavia sconosciuto, inoltre si sa che lui può comunicare con l'uomo telepaticamente.
Suicune
Suicune è un creatura simile a un lupo o a un leopardo blu, con macchie bianche a forma di rombo sparse sul corpo e il ventre bianco. Ha una criniera simile ad un mantello viola, che probabilmente rimanda all'Aurora Boreale, e due code bianche simili a nastri sempre protese verso il davanti, forse per effetto del vento che lo segue sempre. La sua fronte è adornata da una struttura simile ad un diadema di cristallo color acquamarina, le sue iridi rosse e ha una sporgenza sotto il mento. Suicune ha l'abilità di purificare l'acqua sporca e di camminare sull'acqua. Sembra che ovunque si manifesti, soffino i venti del nord, pertanto è in grado di imparare tutte le mosse che hanno a che fare col vento (come Raffica, Ventogelato, Bora, e persino Ventoincoda). Come gli altri Cani Leggendari è estremamente veloce, seppur non possa imparare naturalmente la mossa Extrarapido. Possiede inoltre dei lievi poteri psichici. Talvolta lo si vede ululare sui picchi o sulle scogliere.
Giratina
Forma Alterata:In questa forma Giratina è di colore grigio e ha sei zampe corte come i millepiedi, le sue zampe hanno tre artigli fatti d'oro con squame dorate. Ha una coda e una spessa banda verticale lungo la parte anteriore del suo corpo. Vi è una serie di strisce rosse orizzontali che attraversano la parte nera del collo. Giratina sul dorso ha due grandi ali nere che sembrano essere fatte d'ombra o di materiale paranormale decorate con degli spuntoni rossi che potrebbero anche essere artigli. Le ali sembrano stranamente fuori luogo, perché Giratina appare troppo pesante per riuscire a volare in maniera efficace, sul collo ha anche tre paia di "costole" dorate, mentre la testa ha la forma di un diamante allungato ai lati dorato tranne il capo che è grigio, il muso è nero e ha piccoli occhi neri con le iridi rosse, ai lati della bocca ha un paio di spuntoni dorati e due corna piatte ad U, per finire il suo corpo è anche segmentato dandogli una certa somiglianza con certi insetti. Forma Originale:Questa forma Giratina utilizza per viaggiare nella nostra dimensione o nel mondo distorto che è la sua casa. Questa forma è provocata da un cambiamento di gravità, in questa forma Giratina ha un corpo serpentino grigio, la metà più vicina alla testa ha il petto a strisce nere e rosse ma solo le ultime tre strisce (due nere e una rossa) occupano anche il dorso e sui fianchi vi è anche una "macchia" nera a forma di spina nera, sul corpo ha anche cinque paia di spuntoni, il primo paio sta sull'ultima striscia rossa della prima metà del corpo, le altre sono posizionate in zone con altre tre strisce identiche alle ultime tre della prima metà, le prime tre paia di spuntoni inoltre sono grigi con la punta dorata mentre le ultime due paia sono completamente dorati, sul petto sono presenti anche tre paia di "costole" dorate con uno spuntone dorato sul dorso ciascuna dietro ciascuna ci formano un paio di tentacoli neri apparentemente formati da un materiale spettrale con sulla punta uno spuntone rosso, la testa è grigia coperta quasi completamente coperta da un paio di mandibole enormi gialle simili a quelle degli insetti che coprono la bocca nera, la pelle attorno agli occhi pure è nera come gli occhi, ma le iridi sono rosse e ha un paio di corna abbastanza piatte dorate con un spuntone alla base sia sopra che sotto.
Forma Alterata
Forma Originale
Articuno
Articuno è un grosso uccello dal colore azzurro lucente. La sua coda a forma di un nastro ondeggia quando Articuno vola. Questo Pokémon ha lunghe zampe grigio-marroncine, così come il suo becco molto tozzo. Sopra il becco ha delle specie di stalattiti fatte di ghiaccio. Quando vola la sua coda riflette la luce e sembra fatta di cristallo. Articuno è uno degli uccelli leggendari della regione di Kanto. Articuno è più passivo rispetto ai suoi omologhi, dovuto al suo isolamento nel più alto dei monti, Articuno non ama combattere. Articuno viaggia nelle montagne ghiacciate. Si tratta di una specie poco conosciuta, creduta da molti come un mito. Secondo la leggenda sembra condannare i viaggiatori persi nelle regioni ghiacciate. È impossibile dire se questi avvistamenti siano veri (i viaggiatori condannati non avrebbero modo di raccontare la loro storia di avvistamento), o soltanto illusioni di chi sta morendo. Articuno è decritto come spettacolare mentre vola con la sua lunga coda alle spalle, e le ali splendenti come il ghiaccio. Si dice che causa la neve quando vola e che ha la capacità di creare delle bufere di neve.
Entei
Entei è un creatura dalle parvenze leonine che alcuni sostengono assomigli a un mastino. È coperto da del pelo castano che si infittisce formando la folta criniera che copre il collo. Sulla schiena ha degli spuntoni grigi, da cui parte una nuvola di fumo che ricorda quella che esce da un vulcano prima dell'eruzione, e una piastra della medesima fattura nella parte inferiore del corpo, all'inizio del petto. Entei è munito di zampe tipicamente feline, comprensive di artigli retrattili e cuscinetti, mentre sulle gambe ha quattro bande nere simili a polsini. Il volto è composto di tre parti: quella esterna, rossa, comprensivo di gote e guance, quella grigia, che ricorda dei baffi, e quella gialla, che occupa la fronte, terminando con tre punte. Entei è in grado di lanciare fiamme più calde del magma. Possiede inoltre latenti poteri psichici. Si dice che ogni volta che ruggisce, un vulcano erutti dall'altra parte del globo. Entei corre senza sosta in giro per il mondo.
Celebi
Celebi è un piccolo Pokémon umanoide prevalentemente verde chiaro, ha una testa tonda con quelli che sembrano dei capelli pettinati all'insù che gli fa una testa a goccia la cui punta è più scura, possiede piccole antenne dalla punta azzurra e due grandi occhi con le pupille celesti, gli occhi sono neri ai bordi e possiede una bocca sottile e minuta. Le braccia sono sproporzionate rispetto al corpo in quanto troppo lunghe e robuste con tre piccole dita, il bacino e gli arti inferiori sono di un verde più scuro ed è separato dal verde più chiaro con una sorta di V, i piedi invece sono tondi simili nel design delle scarpe tipiche dei cartoni animati. Per finire Celebi possiede un paio di piccole alette trasparenti da fata. Celebi, come Mew, è un Pokémon molto giocoso e nonostante la stazza è incredibilmente potente, altra caratteristica in comune con Mew, ma è molto timido e predilige non farsi vedere nonostante i suoi strabilianti poteri. Anche se si possono vedere più Celebi in una volta, in realtà sono alterego dello stesso Celebi provenienti da altre epoche, anche se secondo alcuni è impossibile dirlo con precisione. Celebi è inoltre molto protettivo nei confronti del suo habitat e dei Pokémon che ci vivono, per questo è noto anche come "Voce della Foresta".
Mew
Mew è normalmente descritto come una creatura simile ad un gatto rosa. Il pelo di Mew è così fine che può essere visto solo sotto microscopio. Ha una lunga e sottile coda. Mew ha le gambe posteriori molto grandi, come un coniglio, e corte braccia con zampe da tre artigli l'una. Mew ha orecchie a forma di triangolo, e occhi blu molto profondi. Si dice che Mew possegga il DNA di ogni singolo Pokémon. La sua forma ricorda infatti vagamente un feto, spesso si crea attorno una bolla rosa simile alla sacca amniotica, e la sua coda può ricordare il cordone ombelicale. Le abilità principali di Mew includono: diventare invisibile a piacere, creare campi di forza di energia psichica ed essere in grado di trasformarsi in una qualunque delle altre 717 specie di Pokémon. Mew è capace di lanciare attacchi di qualsiasi tipo possibile. Mew ha anche la capacità di fluttuare a mezz'aria (come Celebi, Jirachi e Victini) e può respirare sott'acqua. Mew è un Pokémon intelligente e compare soltanto a persone dotate di un cuore puro. È inoltre molto infantile, invitando chiunque a giocare con lui e ridendo la maggior parte del tempo.
Latios
Latios ha il corpo molto simile a quello di Latias, ma di stazza più grande. La parte più bassa del suo corpo è blu invece che rossa, ed il marchio a triangolo è rosso. Il resto del corpo di Latios è grigio, e non bianco come la sua controparte femminile. Nel mezzo del muso di Latios c'è una macchia grigia a forma di lacrima. Alla fine del suo corpo ha una sorta di rigide ali, forse dei primitivi piedi. Le sue zampe anteriori sono come quelle di Latias. Latios ha l'abilità Levitazione, che fa fallire le mosse di tipo Terra. È capace di ritirare i suoi arti anteriori, facendoli aderire al corpo, per poter volare veloce come un jet. Per questo molti credono di essersi solo immaginati di vedere Latios, dato che è talmente veloce da riuscire a scorgerne solo un'ombra. È capace di capire il linguaggio umano; inoltre, anche se nascosto, può individuare e percepire le emozioni degli altri organismi grazie alla telepatia. Latios è per natura molto protettivo, soprattutto nei confronti di Latias. Ha un temperamento docile, e non ama i combattimenti. Se troverà un allenatore di indole compassionevole, aprirà il suo cuore e gli sarà fedele.
Latias
Latias è Pokémon drago simile ad un uccello vagamente somigliante a Lugia. La metà inferiore del suo corpo è di colore rosso con le ali simili ad un jet e piedi tozzi simili a quelli che ha Crobat. Latias ha un triangolo blu a forma di anello sul petto che ricorda una delle macchie che hanno Togepi e Togetic. Le braccia bianche e rosse possono essere nascoste nel suo corpo, al fine di ridurre la resistenza dell'aria quando in volo. La metà superiore del corpo di Latias è bianco. Ha le orecchie a forma di triangolo e di un viso rosso con un pentagono bianco al centro. Latias possiede l'abilità Levitazione, che fa fallire le mosse di tipo terra. Latias può avvolgere il suo corpo con uno strato simile al vetro fino per rifrangere la luce e modificare il suo aspetto. È molto intelligente e in grado di capire il linguaggio umano. Può comunicare telepaticamente con gli altri. I tipi Drago e Psico le danno l'abilità di reggere agli attacchi di molti elementi diversi (specialmente il fuoco). I Latias formano piccoli gruppi di diversi membri. Raramente entrano in contatto con persone o altri Pokémon. Se Latias percepisce ostilità nei suoi confronti, increspa le piume su tutto il corpo ed emette un grido stridulo per intimidire il nemico. Tuttavia, di solito scompare se capta un nemico.
Shaymin
Shaymin nella Forma Terra assomiglia a un riccio con aculei fatti d'erba e con dei fiori rosa (Gracidee), il resto del corpo è di colore bianco puro. Sul suo corpo appaiono altri fiori di gracidea quando si sente a suo agio. Ha una corporatura paffuta. Nella Forma Cielo si allungano le zampe, facendolo sembrare simile ad una renna, e le orecchie che assomigliano a corna. I fiori diventano un solo fiore rosso simile a un fazzoletto. Al contrario della sua Forma Terra ha una corporatura snella e una coda tozza. Shaymin pare sia fino ad oggi il Pokémon leggendario più piccolo, con un altezza sul Pokédex di 0'08". Nell'anime Shaymin è in grado di assorbire i gas tossici per poi suddividerli in sostanze utili per l'ambiente questo processo è chiamato Infuriaseme, inoltre nel Mondo Distorto questo processo è in grado di aprire dei portali per il mondo reale. Nel gioco non si fa riferimento a questa capacità ma Infuriaseme è una mossa esclusiva di Shaymin. Shaymin può anche comunicare con la telepatia e il senso della gratitudine degli altri, quindi la sua classificazione delle specie, il Pokémon Gratitudine. Nella Forma Terra Shaymin è molto timido e pauroso, infatti ha una caratteristica chiamata Cuscinetto Fiore. Ogni stagione gli Shaymin si radunano in un campo di Gracidee da cui poi partono (nella loro forma cielo) per migrare in altre regioni. Nella Forma Cielo diventa coraggioso e anche un po' sfacciato.
Forma Terra
Forma Cielo
Deoxys
Deoxys ha quattro forme, tutte dall'aspetto diverso. Il colore dominante di tutte le forme è un arancio-rosso, mentre alcune dettagli, come la sua faccia, sono di colore azzurro. Deoxys ha soprattutto la capacità di cambiare il suo aspetto per adattarsi a qualunque situazione possa essere durante una lotta. Deoxys può rigenerare qualsiasi parte del suo corpo persa durante una lotta. Sembra che, finché il suo cristallo sia intatto, può rigenerare completamente il suo corpo. Nell'anime, Deoxys ha impiegato quattro anni per rigenerare il suo corpo dopo essere stato completamente spazzato via dall'Iper Raggio di Rayquaza. Deoxys può generare un Aurora ogni volta che cambia la sua forma. Nell'anime e nel manga, Deoxys può creare cloni di se stesso. Queste copie appaiono con gli occhi senza vita, i loro colori sono offuscati. Quando questi cloni sono sconfitti, si dissolvono in particelle come la polvere.
Forma Normale
Forma Attacco
Forma Difesa
Forma Velocità